Ricchezza del Mediterraneo
Olivicoltura
Simbolo del Mediterraneo, l’olivo è la pianta che meglio rappresenta la nostra civiltà, ne caratterizza il paesaggio e fornisce prodotti indispensabili per l’alimentazione e la vita quotidiana. La sua è una storia affascinante che ha radici antiche, fatta da leggende, credenze e realtà. Reperti archeologici fanno risalire la presenza dell’olivo al V millennio a.C. E’ una pianta sempreverde, poliennale, esistono infatti al mondo olivi che hanno oltre duemila anni di età.
Le sue foglie sono di colore verde cupo nella pagina superiore e chiaro argentato in quella inferiore. La fioritura avviene da aprile a giugno e i frutti maturano tra novembre e febbraio. Il numero delle varietà è notevole, alcune vengono apprezzate per qualità e quantità di prodotto, altre per resistenza alle malattie.
In tutti i casi, l’olivo è una pianta forte, riesce a vivere anche in stati di abbandono ma perché cresca sano e produca regolarmente vanno comunque seguite poche regole fondamentali. Necessita di un clima mite, senza forti sbalzi termici, con temperature che non scendano al di sotto dei -5 °C, resiste all’aridità dell’aria e del suolo ma certamente la siccità prolungata ne ostacola la produttività. E’ utile effettuare una corretta concimazione nei periodi giusti, un’attenta prevenzione dalle malattie più diffuse ed intervenire periodicamente con la potatura, necessaria ad assicurare una sufficiente aerazione e soleggiamento della chioma.
I nostri oliveti
I nostri olivi sono allevati in sesti d’impianto a file con distanze oscillanti, circa 6-8 x 8 m. Una giusta distanza tra le piante è importante; le chiome degli olivi non si devono toccare perché un’eccessiva fittezza può pregiudicare sia la salute della pianta che lo stato del terreno, nello stesso tempo, un’eccessiva distanza tra le piante può rappresentare un inutile spreco di terreno.
Alleviamo diverse varietà che si alternano nello stesso impianto; più varietà presenti nello stesso oliveto danno maggiori garanzie nei confronti delle avversità climatiche e parassitarie nonché nei confronti del problema dell’alternanza produttiva, inoltre l’olio che ne deriva è certamente una miscela speciale di sapori e profumi.
Personale specializzato collabora con noi periodicamente per effettuare le operazioni colturali nei nostri oliveti. Operiamo nel rispetto della natura e della pianta, adottando tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale.
La raccolta del frutto e l’estrazione dell’olio
La nostra azienda si occupa esclusivamente della produzione di olive destinate all’estrazione dell’olio. La raccolta va effettuata nel giusto momento e con procedure corrette. Sbagliare il momento o la procedura può incidere in modo negativo sulla qualità dell’olio.
Effettuiamo la raccolta delle olive quando il frutto sull’albero è allo stadio verde invariato o, al massimo, nel momento dell’invaiatura, e cioè quando si assiste al viraggio del verde intenso ad una colorazione finale che varia dal rosso porpora al nero. In questo caso siamo certi di ottenere un olio qualitativamente più apprezzabile, ricco di sostanze che hanno effetto benefico per il nostro organismo. Le operazioni di raccolta vengono effettuate con la massima cura, evitando eventuali ammaccature al frutto.
Una volta raccolte, le nostre olive vengono poste in cassoni a griglia per consentire il passaggio dell’aria e portate in frantoio il più velocemente possibile per procedere alla macinatura. Qui, attraverso semplici procedimenti meccanici viene estratto a freddo il nostro pregiatissimo olio.
Ricchezza del Mediterraneo
Apicoltura
Allevare le api è un’attività avvincente che porta alla scoperta di un mondo straordinario, dove ordine e perfezione regnano sovrani. L’ape infatti è un insetto che dimostra eccellenti capacità organizzative che gli permettono di condurre una vita talmente strutturata e ordinata che da sempre affascina l’uomo.
Dedicarsi all’apicoltura è comunque una scelta delicata; è impensabile avvicinarsi all’alveare se non si sono apprese le conoscenze relative alla vita delle api e senza avere un minimo di esperienza pratica. Qualsiasi attività presenta delle difficoltà, ma certamente l’allevamento di api porta ogni giorno nuove situazioni su cui meditare e problemi da risolvere. E’ dunque indispensabile conoscere quanto è già stato studiato e pubblicato sui manuali e partecipare a corsi d’istruzione che vengono periodicamente organizzati.
Un apicoltore dovrà essere consapevole che una famiglia di api vive per se stessa e per la specie e non per l’interesse dell’uomo e dunque dovrà far vivere le proprie api in un habitat che sia per loro il più congeniale possibile e non interferisca in modo negativo sul loro naturale modo di vita.
I nostri alveari
Le nostre api sono allevate in arnie razionali di legno non trattate con vernici chimiche. Le arnie sono delle vere e proprie dimore accuratamente studiate per permettere alle api di sviluppare al meglio il proprio istinto e, nello stesso tempo, ottenere uno strumento idoneo per la produzione di miele e polline. Un’arnia abitata da una famiglia di api è chiamata alveare.
I nostri alveari sono collocati in aperta campagna dove le api si muovono in piena libertà, lontane da zone urbane e suburbane.
La visita di controllo agli alveari viene effettuata periodicamente da personale specializzato, seguendo le pratiche tradizionali, nel rispetto delle api e del loro operato. Il fumo impiegato per rendere più quiete le api al momento della visita è prodotto solo con sostanze vegetali o cellulosiche.
Non utilizziamo sostanze antibiotiche. Effettuiamo trattamenti antiparassitari solo se necessari, in tardo autunno, con prodotti autorizzati e naturali.
La raccolta e l’estrazione del miele
La nostra azienda si occupa della produzione di miele, polline e pappa reale ma il prodotto al quale dedichiamo maggiore attenzione è certamente il miele millefiori.
Il nostro miele viene estratto a freddo attraverso centrifugazione. La disopercolatura è manuale con l’impiego di utensili tradizionali.
Dopo l’estrazione, purifichiamo il miele attraverso semplice filtrazione con filtri a sacco e lo lasciamo decantare in maturatori per almeno 15 giorni. Tutti gli utensili utilizzati sono di acciaio inossidabile.
Visita il nostro Shop e scegli i prodotti biologici e sostenibili della nostra azienda
PRODOTTI DI ALLEVAMENTO E COLTIVAZIONE AGRICOLA
Ricchezza del Mediterraneo
Avicoltura
Allevare animali da cortile richiede certamente un impegno costante e quotidiano ma può essere uno dei mezzi per portarci in un mondo speciale, fatto di ricchezza, quella vera, che deriva dal vivere a contatto con la natura e con la vita campestre.
E allora galli, galline, tacchini, faraone, anatre, conigli e tanti ancora, possono essere gli amici da cortile che accettano volentieri la nostra compagnia, ci rallegrano e hanno rallegrato la vita dei nostri avi.
Il nostro allevamento
Nella Tenuta Manca alleviamo galline ovaiole di razza in purezza. Molte razze rischiano l’estinzione e siamo dunque convinti che detenere una razza e diffonderla è un piccolo gesto per impedirne la perdita.
La nostra struttura può ospitare un massimo di 250 capi.
Le nostre, sono galline felici! Allevate all’aperto, con metodo Biologico, hanno possibilità di muoversi liberamente in aperta campagna, in compagnia anche di qualche olivo secolare e di un piccolo agrumeto, per uno spazio di circa 3500 metri quadrati. Qui possono esprimere le loro tipiche forme comportamentali, razzolare e toelettarsi, stendere ed allargare le ali, cibarsi di erbette spontanee, semi, lombrichi e insetti, il tutto a vantaggio della loro salute generale, della qualità della loro vita e delle uova.
Nell’area di pascolo hanno a disposizione delle zone d’ombra naturali con disponibilità di acqua, dove, soprattutto d’estate, possono sostare nelle ore più soleggiate. Al calar del sole le nostre galline rientrano in una recinzione di circa 300 metri quadrati dove dispongono di comodi ricoveri (1 ogni 30 galline) per trascorrere la notte al riparo da intemperie ed eventuali predatori. Nei ricoveri ci sono mangiatoie, abbeveratoi e i nidi per la deposizione delle uova.
Per una corretta alimentazione, preferiamo integrare la loro dieta con prodotti naturali provenienti spesso da nostre stesse coltivazioni o da agricoltura biologica quali mais, frumento, orzo, avena, soia integrale tostata, sorgo, fava, pannello di girasole, pisello proteico, erba medica e ancora cavolfiore, verza, colza e altre verdure non cotte. Tutte le nostre galline ovaiole vengono ispezionate una volta al giorno, pulizia e manutenzione generale dei ricoveri, dei nidi e delle aree a loro disposizione vengono effettuate quotidianamente. Il nostro allevamento è regolarmente registrato ai Servizi Veterinari della Azienda Sanitaria Locale competente che si occupano periodicamente del controllo generale dello stesso e di eventuali prestazioni sanitarie agli animali bisognosi di cure.
Le nostre uova
Una gallina ovaiola riesce a deporre, in alcuni periodi dell’anno, anche un uovo al giorno. L’uovo va raccolto il prima possibile. La raccolta delle uova avviene due volte al giorno. Eventuali uova dal guscio rotto o solo con piccole lesioni vengono scartate. Dopo la raccolta, le uova vengono timbrate manualmente con timbri ad inchiostro alimentare (specifico per la marchiatura del guscio) e poste in delle rastrelliere porta uova, a temperatura ambiente, in un luogo asciutto, al riparo dalla luce e fonti di calore, pronte per la vendita.
Conserviamo le uova a temperatura ambiente e non in frigorifero per evitare, naturalmente più d’estate che d’inverno, che dopo la vendita si riscaldino durante il viaggio, per poi essere di nuovo raffreddate a casa. Questi shock termici non produrrebbero certamente effetti benefici alle uova. Una volta a casa, nessun dubbio: in frigorifero!
Le uova scadono dopo 28 giorni dalla data di deposizione ma la legge impone di toglierle dalla vendita 7 giorni prima della scadenza, cioè dopo esattamente 21 giorni dalla deposizione, in modo da lasciare all’acquirente una settimana per consumare le uova prima della scadenza.
Sono extra fresche e fresche. Sono extra fresche fino al nono giorno dalla data di deposizione.
Tutte le nostre uova hanno una vera e propria carta d’identità impressa addosso, un timbro alfanumerico che permette all’acquirente di avere tutte le informazioni e garanzie relative al metodo di produzione e alla loro provenienza.
In questo modo si sottolinea l’importanza della tracciabilità, che dà la possibilità di seguire l’intero percorso produttivo, rafforzando la fiducia dei consumatori nei confronti del prodotto e aiutandoli in una scelta d’acquisto più consapevole.
Sulle nostre uova troverete il seguente timbro: 1 IT 038 LE 044
1 Indica il metodo di allevamento delle galline, nel nostro caso “Allevamento All’Aperto”
IT Indica il codice dello Stato Italiano
038 Indica il codice ISTAT del comune ove è ubicato l’allevamento, Comune di Lizzanello
LE Indica la sigla della provincia di appartenenza, Provincia di Lecce
044 Indica il codice identificativo dell’allevamento
Inoltre, troverete la data di deposizione : giorno/mese DEP.